Una mattinata tra i tesori dell’Archivio storico del Comune di Belluno

25 aprile 1947. cerimonia consegna medaglia d'oro-001

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, manifestazione denominata promosse dal Consiglio d’Europa fin dal 1991 per valorizzare il patrimonio culturale dei
paesi membri, venerdì 27 settembre 2013 dalle ore 10.30 l’Archivio storico del Comune di Belluno invita a trascorrere una mattinata tra i tesori archivistici custoditi che verranno illustrati direttamente dal proprio personale.
L’Archivio Storico del Comune di Belluno opera da oltre un ventennio favorendo e promuovendo lo studio della storia locale e rappresenta uno dei rari Archivi Storici di Comuni italiani dotato di struttura dedicata aperta al pubblico con ampio orario giornaliero e sito web.
Conserva oltre 8.000 pezzi riferiti alla storia della Città e del territorio bellunese, variamente esteso a livello provinciale, dagli anni ’70 del secolo XIV sino ad oggi, dall’epoca di amministrazione viscontea e veneziana prima, poi napoleonica ed austriaca ed infine dell’Italia unita. Custodisce anche alcuni archivi aggregati e privati prodotti da enti o da persone che hanno operato nell’ambito territoriale, come quello della Congregazione di Carità, dell’Ente comunale d’assistenza, del Monte di Pietà, del Teatro Sociale, della Scuola di Musica, della Banda Municipale, dell’Asilo Cairoli, della Società dei Reduci delle Patrie Battaglie, del Corpo Volontari Alpini di Feltre e Cadore, del mobiliere Luigi Scremin, dell’arch. Mario Dal Mas, di Virginio Andrea Doglioni, storico e cultore d’arte ed insigne patriota, di Ferruccio Vendramini storico e pubblicista bellunese.
Nell’occasione verrà fatta anche una dimostrazione delle recenti digitalizzazioni della Raccolta stampe (secc. XVII al XIX) e della Fototeca comunale.

Seguirà un brindisi bene augurale.

I commenti sono chiusi.