L’Archivio storico del Comune di Belluno svela i suoi tesori: primo appuntamento sabato 12 aprile

 

 Il Comune di Belluno con il proprio Archivio storico presenta “Sirene di carta”, proposta intesa a far conoscere le funzioni del servizio culturale e il patrimonio archivistico custodito. Attraverso una serie incontri verranno illustrati alcuni fondi e documenti tratti dal patrimonio documentario comunale di particolare valenza ed importanza per la storia amministrativa, economica, sociale, culturale della città di Belluno e del suo territorio, dall’epoca della Repubblica di Venezia al Novecento.

L’iniziativa intende rendere partecipi del fascino delle “sirene di carta”, ovvero i nostri documenti archivistici, anche i non specialisti, guidando tra gli inventari, indici, repertori, digitalizzazioni dei vari fondi, con particolare risalto a quelli fotografici della Fototeca Comunale e di Eddy Bogo e alle riprese che il mobiliere Luigi Scremin girò nel 1949 durante significativi eventi per la storia di Belluno e che appartengono all’omonimo fondo conservato presso l’Archivio storico.

Gli incontri gratuiti e aperti a tutti, inizieranno sabato 12 aprile dalle 10.00 presso la Sala di studio dell’Archivio storico del Comune di Belluno, situata al piano terra della sede di via Marisiga 111. Il calendario dettagliato degli appuntamenti sarà comunicato quanto prima.

Per motivi organizzativi è consigliabile l’iscrizione o telefonicamente (la mattina dalle 8.00 alle 13.30) allo 0437 913633, oppure inviando una email a archiviostorico@comune.belluno.it.

Bes-12-dicembre-1954-Inaugurazione-della-linea-di-autobus-ASCBL-fototeca-Album-3.jpg

Bes-12-dicembre-1954-Inaugurazione-della-linea-di-autobus-ASCBL-fototeca-Album-3.jpg

I commenti sono chiusi.