AN DE LA FAN: Belluno invasa 1917-1918”, storia multimediale della Grande Guerra a Belluno

Dopo l’inaugurazione di dicembre  (cfr. www.telebelluno.it/wp/31806)  presso l’Aula Magna dell’Istituto P. F. Calvi di Belluno è stata allestita la mostra multimediale AN DE LA FAN: Belluno invasa 1917-1918”, ideata per le scuole superiori di Bellunoda Stefano De Vecchi e Orietta Ceiner e basata sulla documentazione archivistica appartenente all’Archivio storico del Comune di Belluno e a privati.

L’Archivio storico del Comune di Belluno conserva infatti una ricca documentazione in gran parte inedita, poco nota, pressocché trascurata da tutti coloro che si sono occupati a diversi livelli dell’Evento, consistente negli atti prodotti dall’Amministrazione municipale di Belluno operante nell’omonimo territorio invaso; in quelli in lingua tedesca del Kaiser und Koenig Etappenbezirkommando; in quelli prodotti dal Municipio di Belluno ricostituito in sede extraterritoriale a Pistoia e portati in Belluno al termine del conflitto.

Piazza Campitello, Belluno occupata

Piazza Campitello, Belluno invasa

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Regione del Veneto, ai sensi della legge regionale 1/2008, art. 102, nell’ambito del programma per le commemorazioni del centenario della Grande Guerra,  si sostanzia in forma di laboratorio didattico con supporti multimediali sulla Grande Guerra e parte dagli esordi internazionali per focalizzarsi, attraverso le fonti archivistiche, sugli eventi specifici del Bellunese.

Via Garibaldi, Belluno invasa

Via Garibaldi, Belluno invasa

Il progetto è stato realizzato con programmi appositamente sviluppati, caricato in totem, touch screen e proiettori con  ampio ricorso  all’ipermedialità. I contenuti sono strutturati infatti in modo reticolare attraverso links, che permettono di passare da un testo scritto o un’immagine o viceversa o da un’immagine all’altra, da un messaggio sonoro o filmato a un documento, a un testo o a un’immagine e via di seguito. Dell’allestimento fanno parte anche pannelli con testi e immagini, sagome a grandezza natuarale di persone reali che sono state tratte dalle forti iconografiche originali.

Sino a tutto il mese di marzo verrà fruita sia dagli studenti dell’Istutito P. F. Calvi, che da altre scuole su prenotazione (0437 944047 referente la prof.ssa Tiziana Canton dell’Istituto Calvi).

L’allestimento verrà ospitato durante il corrente anno scolastico presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Tiziano” a partire dal mese di aprile.

I commenti sono chiusi.