10 NOVEMBRE 1917: BELLUNO E’ OCCUPATA DALLE TRUPPE AUSTRO-TEDESCHE!

“Il 10 novembre 1917  le avanguardie nemiche arrivarono per l’una e l’altra delle due strade che menano qui da Ponte nelle Alpi e Vittorio, per quella di destra pare siano venuti dei Tirolesi, poi dietro a loro altri di lingua tedesca. …Per la sinistra del Piave, verso le 15, giunse un ufficiale germanico e la scorta,  che prese possesso della città: attraversarono il Piave suoi rottami del Ponte coperti da una assicella.

 

Salito alla città l’ufficale … fu condotto al Municipio, dove fece la parlata in  tedesco avvertendo che da quell’ora i padroni erano i vincitori e la rappresentanza <civica> avrebbe risposto dell’ordine publico con la propia testa .

L’11 novembvre 1917 fu un  ben triste San Martino, festa del patrono, che vide sotto una pioggia incessante il sopraggiungere di tante truppu di tutte le nazionalità dell’Impero Austro-Ungarico e Tedesco”.

Il generale von Hortd, comandante supremo, prese alloggio all’Albergo Cappello, l’unico in città rimasto aperto ed in funzione.A lui si deve la frase rimasta negli annali della storia cittadina con rilevante orrorre: “L’Italia che volle la guerra, dovrà scontarne tutte le conseguenze e perciò la popolazione, rimasta nei territori occupati, sarà trattata con rigore!”.

Successivamente si stabilì in città il comandante del distretto di Belluno colonello Karl von Kantz, che ebbe abitazione nell’edificio sede della Banca Bellunese in accomandita, casa Prosdocimi in Piazza Campitello – già Palazzo Capellari.

 

Il comando supremo con gli uffici governativi, si installò nell’antico palazzo dei rettori di piazza duomo, sede della prefettura, issata sul poggiolo monumentale la bandiera giallo-nera. 

La città tutta visse drammaticamente l’arrivo degli invasori, che operarono indiscriminati saccheggi, distruzioni e violenze ai danni di cose e persone, perpetuati per un anno, l’An de la Fan, sino al 1 novembre 1918, giorno della Liberazione.

L’operato del prosindaco Pietro Mandruzzato, accusato di essere colluso con gli occupanti, venne riassunto da lui stesso nella realazione amministrativa datata dicembre 1918. Relazione amministrativa Mandruzzato 1917-1918

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
Relazione amministrativa Mandruzzato 1917-1918 5 MB

Template doesn't exists. Use default

I commenti sono chiusi.