Dopo Caporetto. L’esilio dei Bellunesi di Manuela Maggini

In stretta connessione alla mostra documentaria multimediale in corso a Belluno

Belluno, una città. Il nuovo secolo, la guerra”, l’Archivio storico presenterà a Belluno giovedì 29 novembre 2018, presso la sala Bianchi di viale Fantuzzi 11, alle 17.30 il corposo saggio che Manuela Maggini ha dedicato ai bellunesi profughi “Dopo Caporetto. L’esilio dei bellunesi, edito in questi giorni per i tipi DBS di Seren del Grappa.

L’Autrice, dedita da tempo alla ricerca storica, ha contribuito anche alla sezione della Mostra dedicata ai profughi. Per lo studio si è avvalsa fondamentalmente del ricco fondo documentario dell’Archivio storico del Comune, inedito e studiato da Lei per la prima volta. Oltre ad un solido apparato bibliografico edito, Manuela Maggini ha arricchito queste fonti archivistiche di notizie e immagini originali rintracciate presso i discendenti.

Moltissime sono le lettere pubblicate per la prima volta nel libro che furono scritte tra 1917 e 1918 dai bellunesi profughi al commissario prefettizio di Belluno Bortolo De Col Tana, dalle quali emergono vicende avventurose, peripezie, situazioni umane dolorose e tragiche spesso solo in parte note: un triste capitolo storico sofferto e partecipato anche dai Bellunesi, sino ad oggi lasciati ai margini della Storia, e portati oggi in luce.

Alla presentazione interverranno l’autrice Manuela Maggini, Orietta Ceiner e Francesco Piero Franchi.

locandina

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
Libreria Quattro Sass - Presentazione Libro 11-18 (2) (2) 1 MB

Template doesn't exists. Use default

I commenti sono chiusi.