Visite guidate per le scuole alla mostra documentaria multimediale Belluno… una città. Il nuovo secolo, la guerra, Belluno – Palazzo Crepadona 23 novembre 2018 – 20 gennaio 2019

Ideata e realizzata a cura dell’Archivio Storico del Comune di Belluno, la mostra è di grande impatto emotivo portando i visitatori a conoscere e ricordare le profonde trasformazioni avvenute a Belluno dalla fine dell’800 fino alla fine della Grande guerra, prima , durante e dopo il conflitto.

L’esposizione riflette Belluno di fronte a un evento epocale della Storia: una guerra “Grande”che provocò profonde e irreversibili trasformazioni, segnando per sempre la mentalità della gente. Dal patrimonio dell’Archivio storico del Comune di Belluno, sullo sfondo della guerra, si rivive il racconto del vissuto della popolazione civile nella sua quotidianità attraverso un’antologia di documenti d’archivio, di fotografie originali, di documenti sonori con testi ufficiali, di lettere pubbliche e di corrispondenze private, di giornali, di brani di letteratura, di filmati e musiche d’epoca e di composizioni di musica contemporanea. Fonti inedite riescono a dare voce a protagonisti spesso dimenticati: soldati di ritorno dal fronte,autorità militari e civili, commercianti, medici e infermiere, donne contadine e aristocratiche.

Il percorso espositivo è completato con le fotografie di Pietro De Cian, osservatore privilegiato, incaricato ufficialmente di immortalare la città e gli invasori: inedita testimonianza di quell’epoca e di quegli eventi, come solo le immagini sanno fare.

L’invito è di portare le giovani generazioni a visitare questa mostra che permetterà di visionare le straordinarie foto dell’epoca con i documenti originali d’archivio (manoscritti, lettere, manifesti,ecc.), per conoscere l’aspetto della città e dei suoi abitanti dalla fine dell’800 agli anni 20 del ’900. Documenti sonori e visivi, nonché l’originale ricostruzione di un campo di battaglia fatta con reperti originali.

La mostra è stata prorogata sino al 28 febbraio 2019, con il seguente orario:

mercoledì,venerdì, sabato e domenica: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

martedì e giovedì: dalle 15.00 alle 18.00

CHIUSO: tutti i lunedì; 24, 25, 31 dicembre 2018, 1 gennaio 2019

Ingresso libero

Solo su prenotazione, si effettuano visite guidate gratuite per scolaresche.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti, si invita a consultare il link del sito : Archivio Storico, Comune di Belluno.

CONTATTI :

Dott.ssa Orietta Ceiner, direttrice Archivio Storico del Comune di Belluno

archiviostorico@comune.belluno.it – 0437 913633

www.archivio.comune.belluno.it

I commenti sono chiusi.