Dal 27 novembre al 6 dicembre 2019 l’Archivio storico del Comune di Belluno si rinnova

L’Archivio Storico del Comune di Belluno rinnoverà prossimamente la propria sede centrale di via Marisiga 111.

Si tratta di uno dei rari Archivi Storici comunali dotato di struttura dedicata aperta quotidianamente al pubblico da oltre un trentennio e che conserva il patrimonio documentario della Città e del territorio bellunese, variamente esteso a livello provinciale dalla fine del ‘300, su pergamena, carta, fotografia e supporto digitale.

Custodisce inoltre altri fondi archivistici pubblici e privati dell’ambito territoriale, tra i quali quello del Teatro Sociale, dell’Asilo Cairoli, della Società dei Reduci delle Patrie Battaglie, del Corpo Volontari Alpini di Feltre e Cadore, del mobiliere Luigi Scremin, dell’arch. Mario Dal Mas, del prof. Virginio Andrea Doglioni, di Ferruccio Vendramini, dei fotografi professionisti Pietro De Cian ed Edi Bogo.

Continuamente arricchito da nuova documentazione anche iconografica grazie alla generosità di privati, rappresenta un’importante realtà per la tutela, conservazione e valorizzazione della memoria anche a fini giuridici.

Da mercoledì 27 novembre e sino al 6 dicembre l’Archivio storico resterà chiuso al pubblico per permettere la realizzazione dei lavori e riaprirà nuovamente con i consueti orari da lunedì 9 dicembre.

I commenti sono chiusi.