Belluno. Dal dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404) di Enrico Bacchetti

Venerdì 21 gennaio 2022 a Belluno in viale Fantuzzi, nella sala Bianchi alle ore 17.00 l’assessore alla cultura del Comune di Belluno Marco Perale introdurrà il prof. Gian Maria Varanini dell’Università di Verona che illustrerà il nuovo studio di Enrico Bacchetti, tratto dalle fonti dell’Archivio storico comunale, intitolato Belluno. Dal Dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404), fresco di stampa per i tipi dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

L’argomento verte su quanto avvenne a Belluno nella primavera del 1404, allorquando caduto il precedente dominio dei Visconti, per la prima volta la Città e il suo territorio pattuirono di entrare a far parte della Repubblica di Venezia. Questo momento fu particolarmente delicato della storia cittadina e vide sommosse e lotte tra la parte guelfa e quella ghibellina, raccontate in termini ufficiali dal notaio bellunese Antonio de Biçeriis contemporaneo degli eventi, in un manoscritto inedito e poco noto anche gli addetti ai lavori, contenente tra l’altro la descrizione più antica delle insegne della città, della diocesi e del territorio.

Si tratta di un nuovo contributo alla storia locale che va ad aggiungersi all’edizione critica e al commento divulgativo degli Statuti di Belluno del 1392, che lo stesso Enrico Bacchetti ha curato attingendo sempre dalle fonti conservate presso l’Archivio storico comunale.

La cittadinanza è invitata a partecipare nel rispetto della norme anti- Covid.

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
Locandina-presentazione-libro-Bacchetti-50x70_compressed2 126 KB

Template doesn't exists. Use default

I commenti sono chiusi.