Info

SEZIONE SEPARATA D’ARCHIVIO – ARCHIVIO STORICO
Via Marisiga, 111
32100 Belluno

Tel.: 0437 913633 – 0437 913631

e-mail: archiviostorico@comune.belluno.it

Direttrice:
dott.ssa Orietta Ceiner

Capacità ricettiva L’accesso alla sala di studio dell’Archivio storico è libero e gratuito, previa presentazione di un documento di identità e compilazione di un’apposita domanda (cfr. modulistica). L’autorizzazione rilasciata è strettamente personale e ha validità annuale. Sei posti di consultazione, con sei prese elettriche personal computer portatili, una postazione personal computer gestita da personale interno per la consultazione delle banche di dati dell’Istituto
Consultazione I documenti sono liberamente consultabili e forniti di inventario: unità archivistiche fornite e richiedibili al giorno sono così regolamentate: otto unità archivistiche; otto unità bibliografiche, esclusi i volumi della biblioteca storica a carattere istituzionale e legislativo ugualmente a consultazione libera, che vengono dati in consultazione ad libitum. Prese e distribuzione al giorno continue e con attesa di cinque minuti.
Disponibili strumenti e sussidi alla ricerca relativi ai fondi archivistici: elenchi di consistenza, inventari analitici, repertori, fondi conservati.
Consulenza Viene fornita la consulenza necessaria allo svolgimento degli studi e delle ricerche dal personale addetto, sulla scorta degli strumenti di corredo tradizionali e informatici.
Informazioni È possibile ricevere prime informazioni sul patrimonio documentario, sui percorsi di ricerca e sugli strumenti di corredo, formulando le richieste o telefonicamente, chiamando i numeri 0437 913633/913631 in orario di apertura al pubblico, o inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: archiviostorico@comune.belluno.it. o anche per posta ordinaria all’indirizzo: Archivio storico del Comune di Belluno, Via Marisiga 111, 32100 Belluno.
Riproduzione La riproduzione dei documenti in buono stato di conservazione viene autorizzata dal Responsabile dell’Archivio; se eseguita con mezzi propri non è soggetta a tariffa, mentre se avviene tramite fotocopiatrice/scanner dell’Ufficio soggiace a pagamento (cfr. Tariffe), che dovrà essere eseguito con PagoPA o in contanti presso qualsiasi sportello del tesoriere comunale UNICREDIT BANCA utilizzando esclusivamente il seguente Codice Comune di Belluno n. 77001. 
Laboratori e stage
Per ampliare la possibilità di fruizione del patrimonio archivistico vengono attivati su richiesta del mondo della scuola e di associazioni culturali dei laboratori inerenti gli argomenti più vari di storia locale, dall’età medievale a quella contemporanea, svolti direttamente sulle fonti d’archivio. E’ data l’opportunità di svolgere regolari stage  riconosciuti e su progetto formativo agli studenti delle scuole superiori e universitari, attivati sulla base di convenzioni.
Visite Guidate Con l’intento di far conoscere cosa sia un archivio ed in particolare quello storico del Comune di Belluno, si propongono visite guidate. Tali incontri potranno avvenire per piccoli gruppi di studenti (circa una ventina), preventivamente concordati e curati dalla responsabile del servizio, con la collaborazione del corpo insegnante. Per la pertinenza della documentazione conservata relativamente all’età medievale e moderna, le scuole interessate potranno essere oltre quelle cittadine e frazionali anche quelle della Valbelluna (sino a Trichiana e Bribano), dell’Agordino, dello Zoldano, del Longaronese e dell’Alpago. Le visite potranno avvenire in particolare durante le mattinate.