Allegati

Per la visualizzazione degli allegati vengono proposti alcuni software tra quelli disponibili in rete.

.pdf per la lettura di questo tipo di file esiste una moltitudine di programmi. Il software più comunemente usato è Adobe Reader, il quale però non consente il salvataggio dei moduli compilabili pubblicati sui siti del Comune di Belluno. Tali moduli sono prodotti utilizzando le suite libere per l’ufficio LibreOffice ed OpenOffice. Per i file contenenti moduli compilabili si consiglia pertanto di utilizzare altri visualizzatori gratuiti, quali PDF-XChange Viewer, Foxit Reader, Evince e Okular, che permettono sia il salvataggio del modulo compilato sia la sua successiva modifica.

.odt.ods.odp per la lettura dei file redatti nel formato aperto OpenDocument (ODF, standard internazionale per i file utilizzati nelle applicazioni per ufficio) l’utente può usare LibreOfficeOpenOffice, pacchetti liberi e gratuiti di applicazioni che si pongono come valida alternativa alla suite Office di Microsoft. La legislazione italiana incentiva l’uso dei formati aperti mediante il decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 “Codice dell’amministrazione digitale”. Lo stesso obiettivo è perseguito dalla Legge regionale veneta del 14 novembre 2008, n. 19 “Norme in materia di pluralismo informatico, diffusione del riuso e adozione di formati per documenti digitali aperti e standard nella società dell’informazione del Veneto”;

.doc.xls.ppt per la lettura di questo tipo di file l’utente può usare LibreOfficeOpenOffice. In alternativa è possibile utilizzare i visualizzatori di Microsoft (Word viewerExcel viewerPower Point viewer), i quali possono essere scaricati gratuitamente e consentono di visualizzare, stampare e copiare (ma non modificare) i documenti pur non avendo i programmi completi (Word, Excel, Power Point) installati sul proprio computer.

Software
libero
Adobe Reader
Evince
Foxit Reader
LibreOffice
Okular
OpenOffice.org
PDF-XChange Viewer
Microsoft viewer