VEV

VOCABOLARIO STORICO ETIMOLOGICO DEL VENEZIANO

presentazione del progetto

Giovedì 13 aprile 2023

Belluno, Palazzo Bembo, piazzetta G.B. Pellegrini, ore 17.00

L’Archivio storico del Comune di Belluno presenterà il Vocabolario storico-etimologico del veneziano (VEV), progetto scientifico finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca (Fns), diretto da Lorenzo Tomasin (professore ordinario di Storia della lingua italiana e di Filologia romanza all’Università di Losanna) e da Luca D’Onghia (professore di linguistica presso la Scuola Normale di Pisa), svolto in collaborazione dall’Università di Losanna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, con il sostegno dell’Opera del Vocabolario Italiano del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Firenze.

Frutto del lavoro scientifico di studiose di studiose e studiosi di varie università europee, si avvale della consulenza scientifica di un folto gruppo di esperti lessicografi e dialettologi italiani e di fama europea. II progetto si fonda sulla ricognizione di diversi insiemi di fonti archivistiche e bibliografiche del dialetto veneziano, veneto e dunque anche bellunese, dal Medioevo ai giorni nostri, tratte da lessici, dizionari, glossari e fonti archivistiche.

Per le voci/parole è stata ricostruita la storia etimologica, i vari significati ed usi, in modo piano e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Il progetto dispone di una versione online, consultabile all’url http://vev.ovi.cnr.it/, e di un edizione a stampa in agili volumetti tematici nella collana “parole veneziane”, pubblicati dall’editrice veneziana Lineadacqua, ciascuno di cento voci (sinora pubblicati, oltre al volume introduttivo: Le istituzioni della Serenissima; ingiurie, improperi e contumelie; giochi e passatempi; cucina e tavola).

La presentazione avverrà il 13 aprile p.v. a Belluno nella sala di Palazzo Bembo di piazzetta Giovanni Battista Pellegrini, alle ore 17.00. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Belluno Raffaele Addamiano, interverranno il prof. Lorenzo Tomasin, che tra le numerose pubblicazioni al suo attivo si è anche occupato di antichi testi in volgare bellunese; le dott.sse Greta Verzi – pontalpina- e Francesca Panontin, capo redattrici del VEV e ricercatrici post-dottorato del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca) presso l’Università di Losanna, entrambe con dottorato in Italianistica (in cotutela tra Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Losanna) e curatrici di edizioni critiche e commenti linguistici di alcuni testi medievali (Verzi ha curato l’edizione degli Statuta Veneta, Panontin si è occupata di alcuni testi pratici in antico trevigiano). Parteciperà anche il dott. Enrico Castro, redattore del VEV e ricercatore presso l’Università di Losanna, dove sta lavorando ad alcuni progetti di descrizione dialettale di varietà venete lagunari.

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
def.comunicato-stampa-13-apr 5 MB
Locandina 13 aprile 50x70_L 544 KB
Locandina 13 aprile 50x70_L 544 KB

Template doesn't exists. Use default

I commenti sono chiusi.