Governo locale e autonomie. Alcune vicende amministrative e patriottiche nel Bellunese dall’Ottocento al periodo fascista”

Per festeggiare il suo ottantesimo compleanno, Ferruccio Vendramini ha scritto “Governo locale e autonomie. Alcune vicende amministrative e patriottiche nel Bellunese dall’Ottocento al periodo fascista”, per i tipi della Cierre edizioni, in questi giorni in distribuzione.
Si tratta di un’antologia di inediti scritti d’approfondimento attorno all’evoluzione della democrazia comunale di Belluno e Provincia, analizzata dal momento cruciale del passaggio dall’età moderna alla contemporanea sino allo stabilirsi del regime fascista: dalla rivolta dei contadini del 1800, al patriottismo risorgimentale e alle guerre d’espansione nazionalistica e mondiale.
Gli studi poggiano sempre su solide basi documentarie che sono frutto di assidue frequentazioni dell’Archivio di Stato e dell’Archivio storico del Comune di Belluno, scrigni della memoria per eccellenza, dai quali vengono attingte fonti inesauribili per argomenti e problematiche da individuare, vagliare, approfondire e sciogliere, che sono naturali per l’Autore, che padroneggia i ferri del mestiere dello storico, quale “maestro di Storia”, espressione che è antonomasia di Ferruccio Vendramini.
A testimoniare tale metodo sta il ricco archivio dell’Autore, generosamente donato nel 2012 all’Archivio storico comunale di Belluno.

I commenti sono chiusi.