Il 6 dicembre in occasione della celebrazione di Santa Barbara 2014 si terranno ad Agordo una sere di eventi promossi dall’I.T.I.M. U. Follador e dall’Associazione Periti Industriali Minerari di Agordo.
Il programma prevede il ritrovo sul piazzale dell’ Istituto minerario U. Follador alle ore 9.15, seguiranno la formazione di un corteo con autorità, docenti e studenti dell’Istituto, la Santa Messa presso la Chiesa Arcidiaconale di Agordo e la consegna dei riconoscimenti ai docenti e delle borse di studio e dei premi agli studenti meritevoli.
Alle 17.00 verrà presentata presso l’Auditorium del centro “Mons. Vincenzo Savio” la bio-bibliografia del prof. Raffaello Vergani intitolata “Dal terreno all’archivio e ritorno” ed edita da Nuovi Sentieri. Il prof. Vergani ha recentemente ricevuto la cittadinanza onoraria di Rivamonte Agordino in considerazione dei suoi studi sull’attività mineraria nell’Agordino e per il suo impegno per la salvaguardia della Valle Imperina. Per l’occasione interverrà Giorgio Roverato, docente di Storia Economica dell’Università degli studi di Padova.