Stazione Ferroviaria

061 stazione ferroviaria DSCN5153

Inaugurata il 28 ottobre del 1928, venne progettata dall’ing. Benedetto Protti all’interno di un disegno urbanistico che prevedeva lo spostamento verso nord della linea ferroviaria e della precedente stazione dalla vecchia sede, realizzata nel 1886 dove oggi sorgono le Scuole Gabelli. Il vicino giardino venne contestualmente ridisegnato e fu sistemato secondo l’attuale configurazione dall’arch. Alberto Alpago-Novello nel 1940. Il monumento all’Artigliere da Montagna, di Massimo Facchin, è stato inaugurato nel 1993.

Built following a plan by Benedetto Protti, it opened on October 28th 1928, when the city decided to finally move north both the railroad tracks and the old Railroad Station built in 1886 on the location where now the Gabelli Elementary School are. With the same urban intervention, the nearby garden was designed in its actual shape by architect Alberto Alpago-Novello in 1940. The monument dedicated to the Mountain Artillery, by Massimo Facchin, was dedicated in 1993.