Sono stati recentemente inventariati e digitalizzati oltre duemila bandi e avvisi pubblici dal sec. XVII al XX della Raccolta stampe dell’Archivio storico del Comune di Belluno: manifesti stampati, variamente denominati –bandi, avvisi, ordini, proclami, bolle, decreti, notificazioni, avvisi, costituzioni, ecc.- contenenti le notizie e le informazioni più importanti, le disposizioni normative di autorità politiche, religiose che venivano diffuse capillarmente tra la popolazione attraverso l’affissione nei luoghi di maggiore frequentazione pubblica.
In vari formati, presentano spesso macchie, lacune e strappi tali da rendere problematica la consultazione.
Grazie al lavoro del personale interno si è proceduto all’inventariazione, mentre la digitalizzazione è stata realizzata gratuitamente da un volontario. Sono ora disponibili i documenti che riportano in vita il passato plurisecolare del Bellunese, con istituzioni pubbliche, persone ed enti che ne hanno fatto la Storia.
Sarà possibile prendere visione delle preziose stampe direttamente a video, senza maneggiare i fragili supporti e rivivere con gli occhi dei contemporanei le temperie storiche nella quotidianità e negli accadimenti.
L’inventariazione ha compreso anche le filigrane – marchi di fabbrica delle antiche cartiere- e le matrici xilografiche antiche delle stamperie locali, in gran parte conservate presso il Museo Civico di Belluno ed esposti in mostra nel corso del 2013.http://museo.comune.belluno.it/incisioni-e-incisori-bellunesi-tra-cinquecento-e-ottocento-le-immagini-del-libro-tipografico/