Belluno invasa! “An de la fan. Belluno invasa 10 ottobre 1917 – 1 novembre 1918”

Belluno 1918. Austriaci in piazza del Mercato (coll. S. Satta, Belluno)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Archivio Storico del Comune di Belluno, scrigno della memoria della comunità e della città di Belluno, custodisce in particolare un prezioso fondo documentario relativo al periodo della Grande Guerra.

Nel quadro delle commemorazioni di tale evento, per le quali sono state già realizzate due mostre documentarie “An de la fan, Belluno invasa 10 novembre 1917- 1 novembre 1918 ” e “Belluno a Pistoia”, durante il corrente 2018, da metà marzo a giugno, esporrà in alcuni luoghi significativi della Città foto originali, in parte inedite, scattate proprio durante l’occupazione austro-tedesca dal bellunese Pietro De Cian (1873-1927), fotografo professionista e membro della Giunta comunale proprio durante quell’anno, l’archivio del quale è in fase di acquisizione da parte dell’Archivio storico stesso.

La realizzazione e ideazione, anche delle strutture portanti delle gigantografie, si deve all’arch. Stefano De Vecchi, che ha curato anche le mostre citate. Alcuni originali utilizzati sono della collezione privata Salvo Satta di Belluno.

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
Belluno 1918. Austriaci in piazza del Mercato (coll. S. Satta, Belluno). 04 33 MB

Template doesn't exists. Use default

I commenti sono chiusi.