L’album fotografico di tutti i bellunesi: la Belluno d’un tempo nelle immagini dell’Archivio storico del Comune di Belluno.

Oltre alle fonti per la storia della Città dal medioevo ai giorni nostri, l’Archivio storico del Comune possiede una copiosa fototeca relativa agli eventi locali dalla fine dell’Ottocento della quale ha avviato un progetto di digitalizzazione per motivi di cautela conservativa e per una maggior fruizione.

Festa degli Alberi marzo 1954, Belluno, sorgenti di Fisterre

Festa degli Alberi alle sorgenti di Fisterre nel marzo 1954.  Album 9, foto 4.

Belluno e i suoi abitanti possono così rivivere momenti salienti della loro storia in luoghi della città e dei dintorni immortalati nel passato, precedentemente alle grandi trasformazioni del Novecento, prendendo parte alle cerimonie ufficiali che hanno segnato profondamente la storia, con le autorità e i cittadini, riconoscendo se stessi, i padri, gli zii, i nonni, i parenti e i conoscenti.

Prima rievocazione della discesa della zattera sul Piave da Belluno  a Venezia, 16 settembre 1951, Album 1, foto 2.

Prima rievocazione della discesa della zattera sul Piave da Belluno a Venezia  il 16 settembre  1951.  Album 1, foto 2.

Grazie al determinante apporto di un appassionato concittadino è stato avviato il progetto di digitalizzazione e a tutt’oggi è stato completato per oltre 2300 esemplari. Il progetto è mirato a formare un grande archivio fotografico della memoria dei Bellunesi, ufficiale e non, dato che potrà arricchirsi anche con le istantanee di privati che vorranno concorrere con prestiti o donazioni.

Elenco Fototeca Fondo Municipio

Codice Descrizione File Data aggiornamento Dimensione
Elenco Fototeca Fondo Municipio 260 KB

Template doesn't exists. Use default

I commenti sono chiusi.