Giornata europea del patrimonio culturale 2013: una mattinata tra i tesori dell’Archivio storico comunale

Venerdì 27 settembre, dalle ore 10.30, l’Archivio storico del Comune di Belluno invita a trascorrere una mattinata tra i tesori archivistici custoditi che verranno illustrati al pubblico direttamente dal proprio personale.

L’iniziativa è organizzata in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2013”, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione dal 1991, a cui aderisce anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. L’intento è di valorizzare il patrimonio dei paesi europei, attraverso il dialogo e lo scambio in ambito culturale.

L’Archivio Storico del Comune di Belluno opera da oltre vent’anni, favorendo e promuovendo lo studio della storia locale e rappresenta uno dei rari Archivi Storici di Comuni italiani dotato di una struttura dedicata aperta al pubblico con ampio orario giornaliero e di questo sito web aggiornato e ricco di contenuti consultabili online.25 aprile 1947. cerimonia consegna medaglia d'oro-001

Conserva oltre 8.000 pezzi riferiti alla storia della Città e del territorio bellunese, variamente esteso a livello provinciale, dagli anni ’70 del secolo XIV sino ad oggi, dall’epoca di amministrazione viscontea e veneziana prima, poi napoleonica ed austriaca ed infine dell’Italia unita. Custodisce anche alcuni archivi aggregati e privati prodotti da enti o da persone che hanno operato nell’ambito territoriale, come quello della Congregazione di Carità, dell’Ente comunale d’assistenza, del Monte di Pietà, del Teatro Sociale, della Scuola di Musica, della Banda Municipale, dell’Asilo Cairoli, della Società dei Reduci delle Patrie Battaglie, del Corpo Volontari Alpini di Feltre e Cadore, del mobiliere Luigi Scremin, dell’arch. Mario Dal Mas, di Virginio Andrea Doglioni, storico e cultore d’arte ed insigne patriota, di Ferruccio Vendramini storico e pubblicista bellunese.

Nell’occasione verrà proposta anche una dimostrazione delle recenti digitalizzazioni della Raccolta stampe (secc. XVII al XIX) e della Fototeca comunale.
Seguirà un brindisi benaugurale.

I commenti sono chiusi.