Oltre alle fonti per la storia della Città dal medioevo ai giorni nostri, l’Archivio storico del Comune possiede una copiosa fototeca relativa agli eventi locali dalla fine dell’Ottocento della quale ha avviato un progetto di digitalizzazione per motivi di cautela conservativa e per una maggior fruizione.
Belluno e i suoi abitanti possono così rivivere momenti salienti della loro storia in luoghi della città e dei dintorni immortalati nel passato, precedentemente alle grandi trasformazioni del Novecento, prendendo parte alle cerimonie ufficiali che hanno segnato profondamente la storia, con le autorità e i cittadini, riconoscendo se stessi, i padri, gli zii, i nonni, i parenti e i conoscenti.
Grazie al determinante apporto di un appassionato concittadino è stato avviato il progetto di digitalizzazione e a tutt’oggi è stato completato per oltre 2300 esemplari. Il progetto è mirato a formare un grande archivio fotografico della memoria dei Bellunesi, ufficiale e non, dato che potrà arricchirsi anche con le istantanee di privati che vorranno concorrere con prestiti o donazioni.