In occasione del passaggio del Giro d’Italia a Belluno, il Museo Civico ospiterà la mostra “Belluno in bicicletta”, dal 18 maggio al 3 giugno. Dipinti, disegni, documenti e fotografie d’epoca illustreranno l’introduzione della bicicletta e dello sport ciclistico nella nostra città dagli anni ’90 dell’Ottocento, con particolare riferimento alla 7° e 26° edizione del Giro d’Italia, del 1919 e 1938, e al Club “Veloce Alpina”, passando attraverso le altre manifestazioni sportive ciclistiche dei primi del Novecento.
Tra le opere e i materiali in esposizione i taccuini dei disegni che Osvaldo Monti eseguì dopo l’Unità d’Italia per una “Guida Provinciale” rimasta inedita e significativi documenti d’archivio mai stati esposti al pubblico prima d’ora, sulla storia dei velocipedi e dello sport ciclistico bellunese. La mostra, collocata nel mezzanino del Museo Civico, attinge infatti al patrimonio custodito dal Museo e dall’Archivio Storico del Comune. A valorizzare il materiale esposto contribuisce il particolare allestimento curato dalla squadra tecnica del Comune di Belluno.
Per la visita alla mostra è valido il biglietto d’ingresso ordinario al museo: per due settimane, i visitatori potranno quindi usufruire di un’imperdibile opportunità, ammirando insieme alle collezioni permanenti del museo civico, l’esposizione temporanea che ripercorre la storia della bicicletta in città.
“Belluno in bicicletta” rientra nella più ampia iniziativa “Musei in Rosa”, promossa dalla Provincia di Belluno, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Rovigo. Si tratta di un progetto di rete, volto a promuovere le attività messe in campo dai musei che si trovano lungo il percorso delle tre tappe del Giro d’Italia che interessano il territorio bellunese, coinvolgendo oltre 20 siti museali dislocati nelle diverse aree della provincia.
Consulta l’orario estivo del Museo.