L’accessibilità di un sito web consiste nella possibilità, garantita a qualunque tipo di utente, di fruire dei contenuti presenti al proprio interno. La legge italiana tutela l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici della Pubblica Amministrazione e ai servizi di pubblica utilità mediante la “Legge Stanca” del 2004 ed i requisiti di accessibilità emanati con decreto ministeriale del luglio 2005. Attraverso lo sviluppo di siti web accessibili, si garantisce l’accesso al web ai disabili, a chi ha attrezzature obsolete, a chi usa connessioni particolarmente lente e a chi utilizza sistemi poco comuni (palmari, cellulari, …). Lo sviluppo di un sito accessibile consente di aumentare la visibilità del sito e di non perdere quegli utenti che, a causa della loro disabilità, trovano difficile, se non impossibile, navigare in un sito che non segue gli Standard di accessibilità e usabilità. L’ideazione e la realizzazione del sito sono improntate al pieno rispetto della legislazione italiana vigente in materia.
Le pagine del sito sono scritte in XHTML 1.0 strict. In ognuna di esse è possibile verificare la validazione del codice cliccando sulla voce “XHTML 1.0 Strict” raggiungibile nel menù in fondo alla pagina. Allo stesso modo è possibile verificare la validazione dei CSS cliccando sulla voce “Valid CSS!”. Il sito è realizzato attraverso il CMS Drupal nella versione base, cui sono state aggiunte opportune estensioni.
In alto a sinistra, sotto l’intestazione, è possibile sia aumentare che ridurre a piacimento la dimensione del carattere della pagina, in modo che ogni utente possa visualizzare i contenuti con una dimensione adatta alle proprie esigenze di lettura.
Al fine di rendere non difficoltosa la navigazione non sono state realizzate pagine basate su Frame, così come sono stati evitati riferimenti a parti del sito colorate (ad esempio “guarda il box giallo”) perché sarebbero prive di significato per non vedenti e persone con disabilità nella percezione dei colori.
Ogni oggetto immagine presente dispone di un campo testuale (attributo ALT), mentre per non provocare disturbi alla concentrazione degli utenti è stato evitato l’utilizzo di immagini animate ed animazioni flash con scritte lampeggianti o in movimento. Non sono state utilizzate mappe immagine sensibili lato client, mentre per la validazione delle pagine contenenti tabelle ci si è basati sul Validatore del W3C.
Disabilitando i fogli di stile le pagine possono essere lette senza problemi conservando in modo completo il contenuto informativo e logico strutturale. Il sito fa un uso parziale di javascript per la visualizzazione di alcune immagini, ma tale utilizzo non impedisce in alcun caso la fruizione dei contenuti qualora lo javascript fosse disabilitato. Gli javascript non dipendono da uno specifico dispositivo di input e sono stati verificati con i principali browser. Non sono presenti form di alcun tipo né contenuti multimediali.
Nella formulazione dei collegamenti ipertestuali, tutti selezionabili anche da tastiera, è stata posta particolare attenzione alla significatività degli stessi anche se letti fuori dal contesto, così come sono stati evitati elenchi ripetitivi di link comuni a più pagine. Non è prevista alcuna funzionalità a tempo.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.